Normativa - consultagenovese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Normativa

Normativa su congedi parentali
21 marzo 2014 - Presentata in Provincia a Savona la Guida alla Maternità e Paternità.
_________________

Nuove norme per il contrasto della violenza di genere che hanno l'obiettivo di prevenire il femminicidio e proteggere le vittime, sulla base delle indicazioni provenienti dalla Convenzione del Consiglio d'Europa concernente la lotta contro la violenza contro le donne e in ambito domestico di Istanbul, recentemente ratificata dal Parlamento.
_________________
Ratifica della Convenzione di Istambul
Legge n. 77 del 27 giugno 2013. L’Italia ratifica la Convenzione sulla prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica adottata a Istanbul, dal Consiglio d’Europa, l’11 maggio 2011 (Convenzione di istanbul).

_________________

Legge sulle quote di genere nelle elezioni degli enti locali (legge 23 novembre 2012, n. 215)
L. 23 novembre 2012, n. 215 (1). Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni.
_________________

Decreto sul riassetto della Sanità
Novembre 2012. Arriva al Senato il nuovo testo che integra il vecchio provvedimento sulla Sanità con nuove norme a completamento del "decreto Balduzzi". Novità su parto, ordini, rischi sanitari, atto medico, cure palliative, personale sanitario, dirigenza ministero, farmaci, farmacie, accreditamento, standard e personale Iss. All'art. 4 bis è previsto l'inserimento nei LEA del parto indolore.

_________________

CEDAW
CONVENZIONE SULL'ELIMINAZIONE DI TUTTE LE FORME DI DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DELLA DONNA (CEDAW) PROTOCOLLO FACOLTATIVO ALLA CONVENZIONE Il seguente Protocollo Facoltativo è stato approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite mediante la risoluzione A/RES/54/4 del 15 ottobre 1999.
_________________

Parlamento Europeo-Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere
20-06-2012 Progetto di Relazione della Commissione per i diritti della donna e l'uguaglinza di genere sulla sessualizzazione delle bambine

_________________

Parlamento Europeo-Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere
20-06-2012 Progetto di Relazione della Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere sull'eliminazione degli stereotipi di genere nell'Unione Europea.

_________________

Ratifica Convenzione di Lanzarote
Settembre 2012 - Lo stato italiano ratifica la Convenzione di Lanzarote contro l'abuso e lo sfruttamento minorile.

_________________

Convenzione di Istambul
11 maggio 2012 - Convenzione del Consiglio  d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti  delle donne e la violenza domestica

_________________
Dichiarazione dell'Assemblea Generale delle NU sui diritti umani
16 febbraio 2012 - United Nations Declaration on Human Rights Education and Training

_________________

Risoluzione Del Parlamento Europeo
3 settembre 2008- Risoluzione del Parlamento Europeo " Impatto del marketing e della pubblicità".

_________________

    Legge contro le pratiche di mutilazione genitale femminile
Legge 9 gennaio 2006, n. 7 "Disposizioni  concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di mutilazione  genitale femminile" pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18 gennaio 2006

_________________

    Norme in materia di parita' di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle societa' quotate
Gazzetta Ufficiale N. 174 del 28 Luglio 2011 LEGGE 12 luglio 2011 , n. 120  Modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di  intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio  1998, n. 58, concernenti la parita' di accesso agli organi di  amministrazione e di controllo delle societa' quotate in mercati  regolamentati.

_________________

Carta dei Diritti della Bambina
Testo della “Carta dei Diritti della Bambina” presentata ed approvata nel 1997 a Reykjavik al IX Congresso della Federazione Europea BPW Business Professional Women,ONG che collabora con l'ONU, alla quale aderisce la F.I.D.A.P.A.


_________________

Politiche per la sicurezza sul luogo di lavoro
DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n.81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.



Carta per le Pari Opportunità e l'uguaglianza sul lavoro
Carta per le Pari Opportunità e l'uguaglianza sul lavoro, decalogo per tutelare le diversità in azienda promosso da Ufficio Nazionale Consigliera di Parità, Fondazione Sodalitas, AIAF (Associazione Italiana delle Imprese Familiari),AIDDA (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d'Azienda), Impronta Etica, UCID (Unione Cristaina Imprenditori Dirigenti), con l'adesione del Ministero del Lavoro, della Salute e Politiche Sociali, e delle Pari Opportunità

_________________

Sportello Disabili
Nasce presso il Municipio II Centro Ovest del Comune di Genova un Punto di ascolto ed informazioni per Persone con disabilità.

_________________


 
Torna ai contenuti | Torna al menu