Amici del Carlo Felice e del Conservatorio - consultagenovese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Amici del Carlo Felice e del Conservatorio

Aderenti
L’ Associazione è stata costituita nel 1989 come “Amici del Nuovo Carlo Felice” e, nel 2008 si è unita con gli “Amici del Conservatorio Paganini” assumendo l’attuale denominazione: “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini”.
Dalla sua costituzione ha sempre operato nell’ambito cittadino in appoggio alla Fondazione Teatro Carlo Felice e al Conservatorio Paganini per la valorizzazione di giovani talenti e la diffusione della cultura musicale.
L’ attività svolta si divide in due ampie categorie:
-la prima, riservata ai soci ed effettuata presso la nostra sede -attualmente ospitata presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Genova-, vede alternarsi ogni martedì, da ottobre a maggio, relatori (che commentano musica registrata) e concerti dal vivo eseguiti da giovani musicisti, molti dei quali provenienti dal Conservatorio “N.Paganini” di Genova, che ci vengono segnalati dai docenti del Conservatorio stesso come i più meritevoli nei diversi corsi.
Ai Martedì si aggiungono, con cadenza mensile, i Venerdì: pomeriggi nel corso dei quali vengono proiettati e commentati video di opere liriche, balletti, operette e musicals.
-la seconda parte della nostra attività, quella pubblica ed aperta alla città, si svolge presso l’Auditorium “E.Montale” del Teatro Carlo Felice e consiste in due cicli di incontri: a) le “Audizioni Discografiche” in preparazione delle opere programmate nel cartellone della stagione lirica del Teatro; b) la “Storia della Sinfonia” giunta alla quinta puntata ed articolata, ogni anno, in sei incontri che, quest’anno, si occupa de “Il Novecento”
L’Associazione pubblica un periodico musicale “L’Invito” (quattro numeri ogni anno) che viene distribuito al Teatro Carlo Felice ed inviato a personalità del mondo musicale nazionale.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu